A midsummer night’s code

Mettete insieme 30 bambini e bambine, informatica, elettronica, stampa 3D, un pizzico di robotica e un grande commedia shakespeariana ed ecco a voi “A midsummer night’s code”.
Il progetto è risultato vincitore di un bando del Ministero delle Pari Opportunità per realizzare un campo estivo S.T.E.M. (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mechanics) che coinvolgesse in particolar modo le bambine. In realtà noi abbiamo fatto di più, aggiungendo anche la parte artistica e facendolo diventare un campo estivo S.T.E.A.M. !

LOGO STEM MedioCapofila l’I.C.2 di Cento che ha sede a Penzale, in collaborazione con noi del Centec Open Living Lab, i “Fisici senza Frontiere”, INFN, il gruppo studentesco “Scienziati Irriducibili” di Unife, il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, con il patrocinio del Comune di Cento e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
I bambini hanno dovuto cimentarsi nella realizzazione di costumi e scenografie applicando quanto imparato negli ambiti del coding utilizzando Scratch e programmando dei robottini , dell’elettronica costruendo semplici circuiti e Arduino, e della modellazione 3D per creare piccoli oggetti di scena. Inoltre sono stati fatti tanti esperimenti scientifici sulle onde, l’elettricità, qualcuno ha anche vinto la paura degli insetti durante una lezione di entomologia ed abbiamo viaggiato tra i pianeti toccando Marte con un dito.

Il making of  è stato il cuore e l’obiettivo del progetto, clicca qui per vedere tutti i dettagli e le foto della realizzazione!

L’esperienza per noi formatori è stata davvero meravigliosa, bambini e bambine erano molto motivati ed interessati, è stato un vero piacere progettare e costruire insieme a loro. Perciò un grande grazie va da parte nostra a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato, ma anche agli “Scienziati Irriducibili” con i quali si può dire sia nata un’amicizia e un ringraziamento  particolare  va al maestro Davide Bosi e alla maestra Maria Marchetta con i quali collaborare è sempre bello!

Curiosi di vedere il risultato? https://sites.google.com/ic2cento.istruzioneer.it/stemestate/il-finale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *