L’offerta didattica

Negli ultimi tempi si è compresa l’importanza di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle nuove tecnologie non più passivamente, ma con la consapevolezza degli strumenti che utilizzano. Si tratta di un lungo percorso, che inizia proprio dalle Scuole, il cui obbiettivo è quello di far comprendere agli studenti fin da bambini che possono diventare protagonisti del progresso scientifico-tecnologico.

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INFORMATICA

beeBotInformatica senza computer

Durata da 1 a 2 h – livello BASE o INTERMEDIO (anche presso la scuola)
Laboratorio dedicato a bambini o ragazzi che si approcciano per la prima volta al mondo dell’elettronica o dell’informatica. Si imparerà com’è fatto un PC, a dare istruzioni, a contare in binario e a suddividere un compito complesso in sottoproblemi trovandone la soluzione più breve, in compagnia di qualche amico robotico. Il livello dei giochi proposti varia in base all’età.
Target: dalla III alla V primaria e secondarie di primo grado.

Primi programmi

Durata da 2 o 3 h – livello BASE (anche presso la scuola se dotata di aula informatica)
I ragazzi muoveranno i loro primi passi nell’ambiente di Scratch per imparare i concetti base della programmazione (variabili, iterazioni, condizioni e cicli). In maniera facile e divertente arriveranno a programmare un semplice gioco animato.
Target: dalla III alla V primaria.
Materiale richiesto: Memoria USB per salvare il proprio programma.
Volendo ci si può registrare preventivamente alla piattaforma Scratch.

scratch-editor

Programmare è un gioco da ragazzi

Durata 2 o 3h – livello INTERMEDIO (anche presso la scuola se dotata di aula informatica)

Questo laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi che conoscono già cosa significhi scrivere un programma, ma che vogliono mettere alla prova le loro capacità, e si può declinare in diversi modi:

  1. con Scratch approfondito
    Durante questo laboratorio verranno sfruttate tutte le potenzialità di Scratch,  con il quale i ragazzi scriveranno un loro videogioco/programma utilizzando concetti più avanzati (liste, messaggi, funzioni…) rispetto a quelli affrontati in “Primi Programmi”, eventualmente con Makey-Makey potranno creare la loro pulsantiera utilizzando ad esempio della frutta o altri materiali conduttori.
  2. con mBlock per programmare Arduino (o, solo da gennaio 2018, gli MBot)
    MBlock è una versione modificata di Scratch, ma con la stessa interfaccia grafica, che permette al programma di comunicare con schede elettroniche come Arduino o robottini come gli MBot
  3. con Micro:bit (solo da gennaio 2018)
    Micro:bit è un mini computer programmabile sia con un’interfaccia a blocchi simile a Scratch o addirittura in un linguaggio “serio” come il python. Sulla sua superficie c’è una matrice di led programmabile con i propri disegni e alcuni sensori.

Target: dalla IV alla V primaria e secondarie di primo grado.
Materiale richiesto: Memoria USB se si vuole salvare il proprio programma.

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ELETTRONICA

primi-circuiti

Primi circuiti

Durata 2h – livello BASE (anche presso la scuola se dotata di aula informatica)
Un laboratorio manuale e sperimentale per iniziare a comprendere cosa sia l’elettricità e come utilizzarla costruendo il proprio circuito in completa sicurezza. A gruppi si utilizzeranno i Makey-Makey, per capire quali materiali si possono usare per costruire circuiti, e Littlebits, componenti elettronici di base ad incastro (onde evitare corto circuiti) con i quali scoprire il funzionamento di sensori e attuatori sperimentando.
Target: dalla III alla V primaria e secondarie di primo grado.

arduinocarino

Elettronica con Arduino

Durata da 2 a 3 h – livello da INTERMEDIO ad AVANZATO
Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai makers di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit. Sarà possibile programmare Arduino con MBlock, un programma interamente basato su Scratch semplice e intuitivo.
Target: secondarie di primo e secondo grado.

 

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ROBOTICA

Il mio primo robot

fotoMilkbot

Durata 2 h – livello INTERMEDIO
Impariamo le basi della robotica con il milkbot (o, solo da gennaio 2018, gli MBot), un robottino creato dai bambini con i cartoni (vuoti!) del latte o dei succhi di frutta. Il nostro automa sarà comandato e/o programmato tramite MBlock,  con numerose possibilità di personalizzazione. Ogni di gruppo (3-4 bambini) costruirà il proprio milkbot cimentandosi con meccanica, elettronica e informatica
Target: dalla IV alla V primaria e secondarie di primo grado. Meglio se hanno già avuto di programmare o fare un circuito in precedenza.
Materiale richiesto: Un contenitore in tetrapak che sia il più possibile asciutto e pulito.

RAT: il robottino che evita i pericoli

RAT

Durata 4 lezioni, 8h in totale – livello AVANZATO
Lo scopo è quello in sole 8 ore di dare una breve ma efficace e completa introduzione alle schede elettroniche Arduino, alle loro applicazioni e alla loro programmazione di base. L’obiettivo principale sarà quello di riuscire a costruire/assemblare un piccolo robot del tipo wall-follower/object-avoider, denominato RAT (room auto-tracker) per gestire i sensori e i motori in reazione alla presenza di un ostacolo nell’ambiente
Target: Studenti delle superiori anche privi di conoscenza pregressa di utilizzo di tecnologie elettroniche e informatiche che verranno acquisite durante il corso.

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MAKERS e STAMPA 3D

Tinkering

lucinetinkering

Durata da 2 a 3 h – livello BASE (anche presso la scuola)
Il significato della parola inglese tinkering è armeggiare, in realtà significa fare modifiche, creare con oggetti di recupero qualcosa di nuovo, personalizzare, mutuando una parola dal dialetto bolognese si potrebbe tradurre in ciappinare. Con questo laboratorio si vuole stimolare la creatività dei bambini costruendo giocattoli con materiali riciclati e semplici circuiti elettrici. Costruiremo anche gli Scarabot!
Target: dalla II alla IV primaria.
Materiale richiesto: pile stilo AA, batterie piatte CR 2032, materiale di recupero di vario tipo (lattine usate, vasetti di yogurt, cannucce, rocchetti, graffette, matite, led colorati…)

Stampa 3D

catsello3D

Durata 2h – livello INTERMEDIO
Un primo approccio alla stampa 3D, tecnica ormai molto diffusa sia in ambito amatoriale che industriale per la costruzione di prototipi. Verrà utilizzato un semplice programma online di progettazione grafica, Tinkercad, con cui i ragazzi inventeranno i propri oggetti o, perché no, i personaggi di una storia inventata.
Target: dalla IV alla V primaria, secondarie di primo grado.

Durata 2h – livello AVANZATO
L’oggetto da stampare verrà sviluppato con BlockScad. L’interfaccia è simile a Scratch, ma si programmano figure solide e piane, variandone i parametri, facendo traslazioni, rotazioni, unioni e intersezioni.
Target: dalla III secondaria di primo grado e secondarie di secondo grado; è necessario avere basi di geometria solida.

N.B.: Le creazioni verranno stampate nei giorni successivi al laboratorio.

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