L’offerta didattica

Negli ultimi tempi si è compresa l’importanza di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle nuove tecnologie non più passivamente, ma con la consapevolezza degli strumenti che utilizzano. Si tratta di un lungo percorso, che inizia proprio dalle Scuole, il cui obbiettivo è quello di far comprendere agli studenti fin da bambini che possono diventare protagonisti del progresso scientifico-tecnologico.

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InformaticaElettronicaRoboticaMakers

INFORMATICA

Informatica senza computer

tempo da 1 a 2 h – livello BASE
Laboratorio dedicato a bambini o ragazzi che si approcciano per la prima volta al mondo dell’elettronica o dell’informatica. Si imparerà a dare istruzioni, a contare in binario e a suddividere un compito complesso in sottoproblemi e a trovarne la soluzione più breve.
Target: scuole primarie

Primi programmi

tempo da 2 a 3 h – livello BASE
I ragazzi muoveranno i loro primi passi nell’ambiente di Scratch per imparare i concetti base della programmazione (variabili, iterazioni, condizioni e cicli). In maniera facile e divertente arriveranno a programmare un semplice gioco animato.
Target: scuole primarie
Materiale richiesto: Memoria USB per salvare il proprio programma.
Si consiglia di registrarsi preventivamente alla piattaforma Scratch.

Programmare è un gioco da ragazzi

tempo 3 h – livello INTERMEDIO
Durante questo laboratorio verranno sfruttate tutte le potenzialità del sotware didattico Scratch, con il quale i ragazzi scriveranno un loro videogioco, inoltre potranno creare la loro pulsantiera utilizzando ad esempio della frutta.
Target: Rivolto a bambini e ragazzi che conoscono già cosa significhi scrivere un programma, ma che vogliono mettere alla prova le loro capacità.
Materiale richiesto: Memoria USB per salvare il proprio programma.
Si consiglia di registrarsi preventivamente alla piattaforma Scratch.

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ELETTRONICA

Primi circuiti

tempo da 2 a 3 h – livello BASE
Un laboratorio manuale per iniziare a comprendere cosa sia l’elettricità e come utilizzarla costruendo il proprio circuito in completa sicurezza.
Target: il laboratorio è dedicato a bambini delle primarie o secondarie di primo grado che per la prima volta sperimentano l’elettricità, per renderli consapevoli di questa forma di energia e del suo funzionamento.

Elettronica con Arduino

tempo da 2 a 3 h – livello da INTERMEDIO ad AVANZATO
Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai maker di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit.
Target: Pensato per ragazzi delle secondarie di primo grado, si possono costruire circuiti facili, per i quali non sono necessarie conoscenze pregresse, fino ad arrivare a circuiti più avanzati nel corso di più giornate di attività, imparando a conoscere componenti e sensori.

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ROBOTICA

Il mio primo robot

tempo da 1 a 2 h – livello INTERMEDIO
Impariamo le basi della robotica con il milkbot, un robottino creato con i cartoni (vuoti!) del latte o dei succhi di frutta. Il nostro automa sarà comandato o programmato tramite Scratch4Arduino con numerose possibilità di personalizzazione.
Target: Il laboratorio è rivolto a ragazzi, indicativamente delle secondarie di primo grado, che hanno già dimestichezza con il software Scratch e con la costruzione di circuiti. Si intende far comprendere ai ragazzi il passaggio tra la realtà digitale e quella fisica.
Materiale richiesto: Un contenitore in tetrapak che sia il più possibile asciutto e pulito.

RAT: il robottino che evita i pericoli

tempo 4 lezioni, 8h in totale – livello AVANZATO
Lo scopo è quello in sole 8 ore di dare una breve ma efficace e completa introduzione alle schede elettroniche Arduino, alle loro applicazioni e alla loro programmazione di base. L’obiettivo principale sarà quello di riuscire a costruire/assemblare un piccolo robot del tipo wall-follower/object-avoider, denominato RAT (room auto-tracker) per gestire i sensori e i motori in reazione alla presenza di un ostacolo nell’ambiente
Target: Studenti delle superiori anche privi di conoscenza pregressa di utilizzo di tecnologie elettroniche e informatiche che verranno acquisite durante il corso.

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MAKERS

Tinkering

tempo da 2 a 3 h – livello BASE
Il significato della parola inglese tinkering è armeggiare, in realtà significa fare modifiche, creare con oggetti di recupero qualcosa di nuovo, personalizzare, mutuando una parola dal dialetto bolognese si potrebbe tradurre in ciappinare. Con questo laboratorio si vuole stimolare la creatività dei bambini costruendo giocattoli con materiali riciclati e semplici circuiti elettrici. Costruiremo anche gli Scarabot!
Target: Rivolto soprattutto a bambini delle scuole primarie, non è necessaria alcuna conoscenza pregressa, basta la fantasia.
Materiale richiesto: Materiale di recupero di vario tipo: lattine usate, vasetti di yogurt, cannucce, rocchetti, graffette, matite.

Stampa 3D

tempo da 2 a 3 h – livello INTERMEDIO
Un primo approccio alla stampa 3D, tecnica ormai molto diffusa sia in ambito amatoriale che industriale per la costruzione di prototipi. Verrà utilizzato un semplice programma di progettazione grafica, Tinkercad, con cui i ragazzi inventeranno i propri oggetti.
Target: Dedicato alle scuole medie e superiori per capire cos’è, come funziona e come si realizzano oggetti in 3D, non sono richieste competenze particolari.
È richiesta l’iscrizione alla piattaforma Tinkercad.

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